La Storia
L’Istituto Comprensivo di Capannoli è stato costituito a partire dal primo settembre 1998, con i decreti del Provveditorato agli Studi di Pisa n° 9070 del giorno 8.5.98 e n° 12794 del giorno 6.7.98.
L’Istituto comprende le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I° Grado dei comuni di Capannoli, Laiatico e Terricciola.
Mentre le Scuole Secondarie di I° Grado dei tre comuni dipendevano già da alcuni anni dalla stessa presidenza (la presidenza della Scuola Secondaria di I° Grado “D.Alighieri” di Capannoli), le scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie di Capannoli e di Laiatico facevano parte del Circolo Didattico di Capannoli, insieme a quelle dei comuni di Palaia e Peccioli, ora aggregate con le Scuole Secondarie di I° Grado nell’Istituto comprensivo di Peccioli.
Nella nuova istituzione scolastica assunse la qualifica di Capo di Istituto il dott. Augusto Gottini, già Direttore Didattico del Circolo di Capannoli.
Fin dal primo anno di vita dell’Istituto, il Collegio si è articolato in organi, commissioni, gruppi di lavoro ordinariamente costituiti da docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado , per favorire una programmazione educativa e didattica funzionale alle esigenze di tutti gli allievi, nell’intero percorso di scolarità.
Molte sono state le attività e le iniziative realizzate nel primo anno di vita della nuova istituzione scolastica e fra esse le più importanti risultano essere:
- un progetto di sperimentazione negli ambiti previsti dalla L.440/98;
- l’estensione dell’insegnamento della lingua inglese in tutte le classi seconde delle Scuole Primarie dell’Istituto;
- il progetto QUID (qualità e innovazione didattica), per la sperimentazione del curricolo verticale nella Scuola dell’Infanzia e nel primo ciclo della Scuola Primaria di Terricciola;
- l’elaborazione di curricoli verticali, inerente la fase conclusiva del corso di formazione triennale già intrapreso;
- la partecipazione all’iniziativa promossa per gli Istituto Comprensivi della Toscana, da parte della Sovrintendenza Scolastica di Firenze, ai fini della costruzione di standard di competenza;
- la realizzazione – mediante risorse finanziarie e supporti delle varie agenzie e istituzioni contemplate dalle disposizioni ministeriali – di corsi di aggiornamento e formazione per l’utilizzo delle Tecnologie Didattiche, differenziati per livello sulla base delle competenze possedute dai docenti dell’Istituto;
- l’installazione di postazioni multimediali presso diverse Scuole Primarie e l’ampliamento dei laboratori di informatica già esistenti presso le Scuole Secondarie di I° Grado.
Nell’anno scolastico 1999/2000 l’Istituto ha aderito alla sperimentazione dell’autonomia, secondo il Protocollo d’Intesa stipulato fra il Ministero della Pubblica Istruzione, la Provincia di Pisa e il Provveditorato agli Studi di Pisa.
Coerentemente con tale iniziativa ha sperimentato il POF, definito nelle sue linee essenziali.
Fin da tale anno, considerando le finalità della scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I° Grado, i bisogni e le caratteristiche specifiche degli alunni e del contesto socio-culturale, l’Istituto ha rilevato la necessità di privilegiare nel suo Piano, al fine di promuovere il successo formativo, i seguenti assi culturali:
- orientamento degli alunni;
- integrazione degli alunni nella scuola;
- integrazione degli alunni nel territorio;
- prevenzione della dispersione scolastica;
- continuità del processo educativo.
Nel processo educativo che sostanzia il POF hanno assunto una particolare rilevanza:
-molteplici progetti di sperimentazione dell’autonomia didattica;
-l’estensione dell’insegnamento della lingua inglese dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia fino al termine della Scuola Secondaria di I° Grado e la possibilità di apprendere una seconda lingua comunitaria nella Scuola Secondaria di I° Grado;
-l’attivazione ed il potenziamento di laboratori didattici, riconosciuti come strumento indispensabile per l’acquisizione dei “saperi” fondamentali e delle competenze, necessarie per una gestione attiva del processo di apprendimento;
-l’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica da parte dei docenti che avessero acquisito un adeguato livello di competenze nell’uso di mezzi multimediali;
-la realizzazione di progetti, inerenti ai Piani Integrati di Area, finalizzati a prevenire e ridurre il disagio scolastico e la dispersione ad esso conseguente, anche attraverso il coinvolgimento attivo dei genitori e la valorizzazione e l’ottimizzazione delle risorse culturali di cui essi sono portatori.
Riguardo alle scelte curricolari, il Collegio dei docenti, mirando a promuovere non solo il possesso di conoscenze, ma anche l’acquisizione di competenze, intese come padronanza di concetti, di principi e di abilità per le soluzioni dei problemi, trasferibili in situazioni e contesti diversi, ha intrapreso, sin dall’inizio, la definizione delle competenze irrinunciabili che gli alunni devono possedere al termine della scuola dell’infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I° Grado.
Per conseguire i più efficaci risultati nei processi di insegnamento/apprendimento, i docenti da anni valorizzano la flessibilità su molteplici piani dell’azione educativa e didattica, con modalità adeguate alle specificità dei diversi gradi di scuola, nel rispetto delle disposizioni ministeriali.
Nell’a. s. 2005/06 l’Istituto, insieme alle istituzioni scolastiche già facenti parte della Rete “R.O.S.A. Valdera Rete Organizzata Scuole Autonome della Valdera”, ha aderito ad un accordo di rete denominato Rete di Scuole “Costella@zioni”, che si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
a) Orientamento e continuità tra i diversi ordini di scuola;
b)Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del disagio giovanile;
c)Promozione dell’integrazione scolastica e sociale dei giovani.
Al fine di stabilire rapporti di costruttiva collaborazione con le famiglie, l’Istituto da anni attua un’attività valutativa sulle condizioni organizzative ed educative che qualificano l’erogazione del servizio, con l’intento di migliorare sempre l’offerta formativa.
A tal fine, ricorre anche alla raccolta di opinioni, suggerimenti e proposte –mediante un questionario somministrato ai rappresentanti dei genitori, nei Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.