Ricerca

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Terricciola incontrano Marco Salutini

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Terricciola incontrano Marco Salutini

Utente IC Pertini

da Ic Pertini

Docente

0

Mercoledì 29 novembre 2023 noi alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. da Morrona” di Terricciola abbiamo svolto una lezione particolare organizzata dalla Prof.ssa Giovanna Cioffi, che ha invitato il Sig. Marco Salutini.
Vi chiederete chi egli sia …. Beh, oltre a lavorare in un supermercato della zona e a prestare servizio volontario come Vigile del Fuoco, Marco veste i panni del clown Grisù, indossando un buffo naso rosso e portando con sé una valigia carica di pupazzetti, con i quali allieta le giornate di bambini e adulti costretti in ospedale o nelle case di riposo, regalando loro un sorriso.
Così si è presentato a noi giovani studenti, spiegandoci cosa si intenda con il termine clown-terapia e quanto sia importante infondere serenità e leggerezza alle persone in difficoltà.
Ci ha colpito il racconto della sua attività durante la pandemia quando, pur indossando la mascherina, riusciva a far sorridere i suoi pazienti attraverso l’espressione gioiosa e ricolma d’amore dei suoi occhi.
Molto emozionante è stata la conclusione della lezione perché Marco ci ha invitato a scambiare con lui un abbraccio, gesto tanto semplice e naturale quanto straordinariamente potente, dopo l’isolamento pandemico, per dimostrargli il nostro desiderio di incontrarlo di nuovo. Inutile aggiungere che abbiamo risposto al suo invito con entusiasmo.
Marco ci ha insegnato come con gesti semplici, gratuiti, spesso sottovalutati, possiamo contribuire ad illuminare con una scintilla d’amore le giornate di chi è meno fortunato.
Per questo lo ringraziamo.