PRIVACY-INFORMATIVA

INFORMATIVA AGLI UTENTI CHE CONSULTANO IL NOSTRO SITO

L’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono. L’utente può navigare sul sito web dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” (di seguito Istituto), senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando necessari e in relazione all'esecuzione di servizi richiesti dall'utente, o quando l'utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell'utente, in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali

Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impiegata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l'indirizzo di posta elettronica (e-mail), l'indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l'utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione di servizi richiesti dall'utente.

La navigazione sul sito dell’Istituto avviene in forma anonima. L’Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell'utente con modalità automatiche, incluso l'indirizzo di posta elettronica (e-mail). Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzati ai servizi, il sito può impiegare una tecnologia standard chiamata "cookie" per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell'utente. Per ulteriori informazioni, l'utente è invitato a leggere la sezione "Cookies",di seguito specificate. 

Comunicazione di Dati Personali

In caso di raccolta di dati personali, l’Istituto informerà l'utente delle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell'utente, e non  comunicherà i dati personali dell'utente a terzi senza il consenso dell'utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione "Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali".

Se l'utente decide di fornire  i propri dati personali, l’Istituto potrà comunicarli al proprio interno  o a terzi che prestano servizi a questo istituto, solo rispetto a coloro che  necessitano di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell'utente. L’Istituto invierà all'utente materiale relativo ad attività di informazione e a ricerche di mercato, solo dopo aver informato l'utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.

Cookies

Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all'hard drive dell'utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell'utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull'hard disk dell'utente o leggere i cookies creati da altri siti.

Se l'utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza di cookies. L'utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo l'utente non sarebbe poi in grado di beneficiare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all'utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiete determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l'utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito, salvo il caso in cui per l'accesso a specifiche pagine web siano necessari la registrazione ed una password.

 

Finalità e Modalità di Trattamento dei Dati Raccolti

L’Istituto tratta i dati personali dell'utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste relative a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita dell'utente al sito, per aggiornare l'utente sulle ultime novità in relazione ai servizi o ad altre informazioni che l’Istituto ritiene siano di interesse dell'utente e per comprendere meglio i bisogni dell'utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell'utente da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente, a tutela di dati personali.

 

Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali

I dati personali dell'utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’ Istituto senza il consenso dell'interessato, salvo quanto di seguito specificato.

Nell'ambito dell'organizzazione dell’Istituto, i dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali.

L’Istituto può comunicare i dati personali dell'utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l'interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’ Istituto per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente ( comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); o per fornire all'utente le informazioni che l’Istituto ritenga sia interessato a conoscere.

 

Sicurezza dei Dati

Le informazioni dell’account dell'utente sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dello stesso. L’Istituto adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche, ed organizzative richieste dalla normativa vigente, In alcune aree del proprio sito web,  impiega sistemi standard di criptazione per aumentare la sicurezza della trasmissione di dati. Anche se l’Istituto fa quanto tecnicamente possibile per proteggere i dati personali dell'utente, non può garantire la completa totale sicurezza dei dati trasmessi dagli utenti durante la comunicazione, quindi si invita l'utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet: l'utente è invitato a cambiare spesso la propria password, ad usare una combinazione di lettere e numeri e ad assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

 

I Minori e la Privacy

Il sito web dell’Istituto è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali, pertanto, la navigazione non richiede la maggiore età dell’utente.

 

Siti di Terzi

Il sito web dell’Istituto contiene links ad altri siti. L’Istituto  non condivide i dati personali dell'utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali ed invita l'utente a prendere visione delle politiche della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.

 

Modifiche alla politica della Privacy

L’Istituto modificherà di volta in volta la presente politica della Privacy. Qualora venga modificata, in termini sostanziali, la modalità di trattamento dei dati personali dell'utente, renderà disponibile tale informazione pubblicando apposita comunicazione sul proprio sito.

 

Domande o Suggerimenti

In caso di domande o dubbi  in relazione alla raccolta, all'uso, al trattamento,  alla comunicazione o diffusione dei propri dati personali, l'utente può inviare un'e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Titolare del trattamento dei dati è:

L’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”, nella persona del legale rappresentante Dirigente scolastica dell’Istituto , Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

12. L’accettazione dei termini della policy

Utilizzare questo sito comporta l’accettazione di questa politica e termini di servizio. Se non siete d’accordo con questa politica, si prega di non utilizzare il nostro Sito. L’uso del Sito dopo la pubblicazione delle modifiche a questa politica

Il presente documento è stato aggiornato il 23/05/2018.

Vai all'inizio della pagina